giovedì 20 luglio 2023

Recensione "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway

 Salve a tutti, e bentornati sul mio blog! Il libro che voglio proporvi oggi è un romanzo breve intitolato Il vecchio e il mare, romanzo scritto da Ernest Hemingway e pubblicato per la prima volta nel 1952 sulla rivista  Life, ristampato recentemente dalla casa editrice Mondadori. 

Hemingway è nato a Oak Park, nell'Illinois, nel 1899, e durante la sua vita, oltre ad essere uno scrittore, è stato anche un giornalista attivo. Ha partecipato attivamente agli eventi della prima guerra mondiale, e durante il 1920 è stato parte della comunità di espatriati americani a Parigi. La sua vita privata è stata piuttosto tormentata: egli infatti ha avuto quattro matrimoni e sembra che avesse avuto anche numerose relazioni extraconiugali. Nel 1953 ha ricevuto il premio Pulitzer per Il vecchio e il mare , e nel 1954 gli è stato conferito il premio Nobel per a letteratura. Hemingway è morto suicida nel 1961 nella sua casa di Ketchum, a causa di alcune manie depressive di cui ha sofferto in quegli anni.


©:Google

Il protagonista della storia, ambientata a Cuba, è Santiago, un vecchio pescatore che da un po' di giorni non riesce più a pescare neanche un pesce. Prima era aiutato da un giovane di nome Manolin ma, vedendo i suoi scarsi risultati dopo ogni sessione di pesca, i genitori del ragazzo non vollero più che aiutasse il vecchio, e lo mandarono presso un altro pescatore più abile e fortunato; i due, comunque, sono rimasti in buoni rapporti. Sentendo la mancanza del ragazzo, una sera Santiago decide di andare l'indomani mattina a pesca con l'obiettivo di pescare un grosso pesce, in modo di riaffermarsi come abile pescatore. Durante la sua sessione di pesca, Santiago dovrà affrontare da solo le avversità che il mare avrà da offrirgli.
Ciò che colpisce durante la prima lettura è l'inusuale impostazione del romanzo: la storia, infatti, non presenta la consueta suddivisione in capitoli, ma, al contrario, la storia appare scritta in un solo colpo; questo perché essa è stata effettivamente scritta dall'autore tutta d'un getto in poco più di otto settimane nella primavera del 1951. Proseguendo nella lettura, si può notare che ciò che la rende scorrevole è il linguaggio volutamente elementare  (quasi a voler evidenziare la scarsa conoscenza scolastica dei personaggi), tra cui spicca un accurato gergo marinaro. Il fulcro del romanzo è racchiuso nel momento in cui il vecchio va a pescare e a tentare la sua impresa, poiché, la tensione che permea la scena rispecchia la tensione provata al momento da Santiago.
Durante la lettura vengono evocate sensazioni di nostalgia e di solitudine, sensazioni che verranno riscontrate nel corso delle vicende narrate. ciò che salta agli occhi è l'evidente affetto che il vecchio prova nei confronti di Manolin che, essendo l'unica persona ad interagire e a prendersi cura di lui, rappresenta il suo unico contatto con il mondo esterno. Il tema principale della narrazione è la sconfitta dell'uomo che non riesce a trionfare, nonostante la sua vittoria; tuttavia, ciò che, secondo Hemingway, importa davvero è l'impegno messo nell'affrontare il destino, poiché solo nella misura di questo impegno si può vincere nonostante la sconfitta.
In conclusione, nonostante le riflessioni a tratti ridondanti e qualche ripetizione di troppo, il ritmo narrativo lento riesce a rendere la storia piacevole. In particolar modo ho apprezzatole descrizioni vivide ed accurate del mondo della pesca, che fanno immedesimare il lettore nelle fatiche affrontate dal protagonista, facendogli rivivere le stesse sensazioni provate dal personaggio.
Se siete amanti del mondo della pesca e cercate una storia semplice e, allo stesso tempo, emozionante nella sua semplicità, questo romanzo è ciò che fa per voi.
E voi? leggerete questo libro durante questa stagione estiva? fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!
Al prossimo post!  



Nessun commento:

Posta un commento

Recensione "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman

 Salve a tutti, e bentornati nel mio blog! Il libro che oggi voglio farvi conoscere è L'amico ritrovato di Fred Uhlman, un libro che den...